mercoledì 9 marzo 2011

I RAMPONI

I RAMPONI
I ramponi sono attrezzi appartenenti all'equipaggiamento  alpinistico utilizzati per la progressione su   ghiaccio o neve  ghiacciata.
Quelli "classici" sono costituiti da punte metalliche che vengono mantenute solidali agli  scarponi grazie a un intreccio di  cinghie  che sono poi strette da una o più fibbie . I ramponi di stampo moderno (detti ramponi ad attacco rapido) sono invece dotati, nella parte anteriore, di un segmento in acciaio  destinato a porsi nel corrispondente incavo degli scrpon da ghiaccio a suola rigida e, nella parte posteriore, di un meccanismo a scatto che ne consente il fissaggio.

RAMPONI CON AGGANCIO AUTOMATICO - Questi ramponi hanno un aggancio meccanico in punta e tallone. L'aggancio in punta è composto da un filo metallico con forma a semicerchio che va ad agganciarsi su scarponi predisposti ( un'incisione netta sulla punta che funge da supporto). In alcuni modelli sul filo metallico è saldato un lamierino di sicura che va agganciato alla fettuccia di chiusura. L'aggancio del tallone è composto da una leva che si appoggia sulla tacca degli scarponi predisposti e che viene ribaltata verso il tallone, bloccando il rampone. Questo tipo di rampone ha il vantaggio di impiegare meno tempo per essere indossato e di essere piuttosto stabile. Lo svantaggio è che non tutti gli scarponi sono predisposti, quindi avremo meno possibilità di scelta quando dovremo cambiare gli scarponi.


RAMPONI CON AGGANCIO SEMIAUTOMATICO - Questi ramponi hanno un aggancio a gabbia in punta e meccanico sul tallone. L'aggancio in punta è composto da una gabbietta (o museruola) generalmente in plastica, che abbraccia la punta dello scarpone, indipendentemente dalla forma o dal modello. L'aggancio del tallone è composto da una leva che si appoggia sulla tacca degli scarponi predisposti e che viene ribaltata verso il tallone, bloccando il rampone (la stessa del modello ad aggancio automatico). Questo tipo di rampone ha il vantaggio di impiegare poco tempo per essere indossato e di essere abbastanza stabile. Gli scarponi predisposti per l'aggancio semiautomatico sono sempre più numerosi.


RAMPONI CON ALLACCIATURA VELOCE
-
Questi ramponi hanno agganci a gabbia in punta e sul tallone. L'aggancio è composto da due gabbiette, generalmente in plastica, che abbracciano lo scarpone, indipendentemente dalla forma o dal modello. Questo tipo di rampone necessita di un po' più tempo per essere indossato, e comunque una volta montato risulta abbastanza stabile: ogni tanto conviene dare un'occhiata all'allacciatura ed eventualmente mettere in trazione le cinghie. Questo rampone è compatibile pressochè con tutti gli scarponi in commercio.
RAMPONI CON ALLACCIATURA - Questi ramponi (obsoleti e on più in commercio) avevano agganci a fettuccia: erano composti da una o più fettucce da infilare sui vari anelli attorno al rampone, seguendo un percorso preciso. Questo tipo di rampone necessitava di più tempo per essere indossato, andava periodicamente controllato lo stato dell'allacciatura ed eventualmente rimesse in trazione le cinghie. Questo rampone era compatibile con tutti gli scarponi, ma aveva il difetto di essere piuttosto laborioso da indossare, soprattutto in mezzo alla neve con i guanti.

SISTEMA GRIVEL GSB® - Il SISTEMA GRIVEL GSB® prevede che nella suola dello scarpone sia praticato un foro rettangolare profondo circa 3 cm. dove va ad interfacciarsi una sorta di uncino posto sulla punta del rampone. I vantaggi di questo sistema sono la perfetta compatibilità indipendentemente dalla forma e dal numero degli scarponi; gli svantaggi sono rappresentati dal sistema proprietario e dalla scarsità di modelli di scarpone predisposti attualmente disponibili. 

RAMPONI DA CENTRO SCARPA - Questi ramponcini hanno un semplice aggancio a fettuccia rapido e si indossano in pochi secondi. Non sono assolutamente da prendere in considerazione se dobbiamo fare molta strada, poichè impediscono il movimento del piede e danno una sicurezza aleatoria. Sono infatti assai poco stabili, si slacciano con estrema facilità anche da soli. Sono da usare solo per brevi tratti su neve o ghiaccio.

ANTISCIVOLO - Come i ramponcini da centro scarpa, anche questi non sono veri ramponi, ma dei sisemi antiscivolo che vanno indossati sopra le scarpe. Ne esistono vari modelli con resa più o meno efficace nel ghiaccio o nella neve compatta. Utili in città per non scivolare e per affrontare piccoli tratti ghiacciati in salita e discesa, non devono essere considerati una sostituzione dei ramponi, poichè la loro efficacia e stabilità è limitata.

PDF  MANUALE  ALPINISMO SU GHIACCIO QUI