sabato 5 marzo 2011





Expedition:
Pakistan
Atleta:
Hervé Barmasse,
Data:
20 gennaio / 2 Feb 2010













Oltre l'apertura di nuove vie di ghiaccio e le discese lungo sulle montagne inesplorate, l'obiettivo di questa spedizione era quello di aiutare una comunità di progresso facchini, sia in termini di sicurezza e di tecnica. Inoltre, grazie alla collaborazione del dottor Cavana, abbiamo organizzato una clinica per affrontare i problemi legati agli aspetti medico-sanitari della zona

Il pakistano Inverno, Shimshal ei suoi facchini
Shimshal Valley, 20 gennaio 2010
A differenza dell'estate, quando i campi di grano, alberi e prati verdi contrasto il colore marrone della terra e roccia asciutta, ora tutto è grigio come un film in bianco e nero. Fa freddo anche a quote basse e al di sopra di 1600 metri è completamente ghiacciato.Noi avanziamo lungo nella nostra jeep verso Shimshal su un accidentato, su strada sconnessa che è stato letteralmente strappato alla montagna grazie alla forza di volontà dei suoi abitanti, oltre 23 anni di duro lavoro con una pala e piccone. Questa spettacolare avventura off-road da sola giustifica un viaggio in Pakistan.






Noi avanziamo lungo nella nostra jeep verso Shimshal su un accidentato, su strada sconnessa che è stato letteralmente strappato alla montagna grazie alla forza di volontà dei suoi abitanti, oltre 23 anni di duro lavoro con una pala e piccone. Questa spettacolare avventura off-road da sola giustifica un viaggio in Pakistan.
Nel villaggio non c'è acqua corrente, niente telefoni o televisori. Solo poche famiglie hanno installato piccoli pannelli solari che garantiscono la luce per tre ore alla volta durante le lunghe notti invernali. Non ci sono medici e l'ospedale più vicino è in Gulmit, dove un medico di medicina generale sovrintende a tutte le emergenze, senza l'utilizzo di materiale "sofisticati" medica. La comunità è molto unita e gli abitanti si aiutano a vicenda come in una grande famiglia. Qualsiasi problema è un problema per Shimshal e non per una sola persona.



Patate, riso, chapatti, dal, piselli e fagioli sono preziosamente razionata per assicurarsi che non siamo rimasti senza forniture prima del rifornimento successivo. Una volta ogni tanto si arriva a mangiare carne di capra o yak. A differenza dell'estate, non ci sono polli perché non sarebbe sopravvissuta alla temperature rigide dei mesi invernali. Il yak è anche una caratteristica di Shimshal. E 'raro incontrare questi animali, in Pakistan, ma nella valle Shimshal, lungo il confine con la Cina, migliaia di loro Liev nel deserto.
La temperatura durante i cinque mesi invernali, è costantemente sotto zero da meno 12 a meno 20, e anche seduto vicino alla stufa a legna raramente ottiene superiore a 5 gradi. L'impressione che ricavo è che durante l'inverno questo paese attende con pazienza l'estate nello stesso modo i miei antenati nelle Alpi ha fatto, 150 anni fa.
Nel villaggio di Shimshal più di 40 persone hanno scalato una montagna di 8000 metri e Rajab Shan, l'unico pakistano ad aver scalato tutte le cime da 8000 metri del Karakorum è nato qui. E 'considerato un vero eroe in tutto il Pakistan.

Vicino alla morte.
Shimshal Valley, 22 gennaio 2010.
metri cubi di roccia passare sopra la mia testa come proiettili. Mi aggrappo alla mia piccozze da ghiaccio e l'ultimo pezzo di protezione messo molti metri sotto i miei piedi. Non posso fare altro che guardare verso l'alto e la speranza che non verrà raggiunto. Io vedo una valanga di neve e detriti venire verso di me. Il mio sguardo si rivolge a pietra. Io frizione le piccozze ancora più stretta, più bassa la testa e aspettare l'impatto che spazzerà via, verso la mia morte.
Ho spesso sentito dire che quando si ha la certezza che stai per morire, si vede il flash vita davanti a te come un film ... Niente di tutto questo è vero. In quel momento, avevo un solo pensiero: si deve vivere. Con la volontà spietata di chi lotta per la sopravvivenza, riesco a evitare la valanga. Per un momento è tutto in silenzio, tutto è tranquillo. Il silenzio è presto rotto da grida il mio partner per me venire giù il più presto possibile. Alzo lo sguardo e vedere un enorme pezzo di roccia, delle dimensioni di una macchina, venendo verso di me.
Ora ne sono certo. Ora è definitivamente finita.
Il mio corpo è paralizzato. Il senso di chiarezza, ho avuto fino poi scompare. Io avvicinarsi quanto più mi sarà possibile per il muro di ghiaccio, stringendo le piccozze più forte che posso e, con gli occhi chiusi, attendo il colpo. Qualcosa mi sfiora, mi ha colpito da neve. Apro gli occhi e fare qualche passo verso il basso.
L'incubo è finito. Sono ancora vivo.
Ho messo una vite in uno strato di ghiaccio sul mio abbraccio a sinistra e si scende velocemente al mio partner che con me l'istinto materno e mi guida verso la grotta che li proteggevano. Non posso rimanere ancora. L'adrenalina pervade il mio corpo e, nonostante tutto, ho mantenere un atteggiamento sfrontato. Davanti agli occhi sbalorditi dei miei amici, mi comporto come se nulla fosse accaduto. Hanno sicuramente deve, giustamente, pensi che io sia pazzo. Passano parecchi minuti e sono sopraffatto da un senso di vuoto. In silenzio, confuso, io faccio la mia strada verso Shimshal.



 




FONT http://www.thenorthfacejournal.com/

HERVE' BARMASSE SARA' OSPITE DELLA NOSTRA SEDE NEI PROSSIMI MESI