domenica 16 gennaio 2011

PROGETTO SCUOLA 2011



Corso di Arrampicata sportiva






 
Il progetto ARRAMPICATA SPORTIVA A SCUOLA offre agli alunni opportunità singolari per una formazione psicofisica più completa in quanto essendo l'arrampicata un gesto inusuale e svolto sul piano verticale, integra quelle componenti motorie quali la padronanza degli equilibri, la gestione bilanciata delle forze e una vasta gamma di abilità coordinative che vengono sviluppate concorrendo alla formazione della personalità che matura attraverso la presa di coscienza delle responsabilità attinenti al gesto dell'arrampicata.
In questo senso, come già sostenuto in altri paesi europei, anche in Italia il grande contributo offerto dall'arrampicata svolta in età scolare, corrisponde ad un'importante azione educativa sociale di Prevenzione della Salute e di sviluppo della Sicurezza nella gestione del movimento sul piano verticale. L'apprendimento delle tecniche, delle manovre, dell'uso dei materiali specifici, la conoscenza delle severe regole di comportamento, l'esperienza diretta e la Promozione Sportiva nella scuola permettono al giovane di acquisire i principi di autonomia e di responsabilità che sono alla base del gesto sportivo.

Orienteering



L’Orienteering può essere praticato tutti i giorni, ognuno con il proprio obiettivo: lo sportivo per allenarsi, la famiglia e l’appassionato per divertirsi e trascorrere una giornata piacevole tra amici ed all’aria aperta.
Orienteering significa mappe, boschi e avventura.
Si può correre, pedalare, sciare o camminare. Se si ama stare all'aria aperta ed esplorare il mondo, l'orienteering può essere lo sport per tutti.
L'orientista mette alla prova la sua abilità scegliendo la via più breve e semplice per giungere ai punti di controllo segnati su una carta topografica appositamente disegnata. Ci sono varie discipline nell'Orienteering: La corsa orientamento (CO) è la più comune e diffusa, poi c'è la mountain bike orientamento (MtbO), lo sci orientamento (SciO) e l' orientamento di precisione (TrailO).

Considerata la massiccia adesione alla proposta il corso vedrà la partecipazione delle sole classi prime e seconde con le seguenti modalità:

Classi prime dalle ore 14,30 alle ore 16,30 dei giorni:

 
mercoledì 19.01.2011
mercoledì 02.02.2011
mercoledì 23.02.2011
mercoledì 16.03.2011
mercoledì 30.03.2011


Classi seconde dalle ore 14,30 alle ore 16,30 dei giorni:

 
mercoledì 26.01.2011
mercoledì 16.02.2011
mercoledì 09.03.2011
mercoledì 23.03.2011
mercoledì 13.04.2011


Parteciperanno  gli alunni delle Scuole Medie "G.Pascoli" e "A.Frank" della nostra città.
I ragazzi saranno seguiti dagli Istruttori CAI ,dai collaboratori della nostra sezione e dai propri insegnanti