venerdì 20 maggio 2011

SABATO 21 MAGGIO
FERRATA GORGE DI GIAGLIONE


Vie Ferrata  GORGE della DORA RIPARIA
quota base della ferrata (m): 700
sviluppo ferrata (m): 300
dislivello avvicinamento (m): 0
difficoltà: AD :: 
2 ponti tibetani
DISLIVELLO: 150 in discesa e 150 in salita
ore 3
Il sentiero attrezzato / via ferrata, si sviluppa nell’ ambito del complessivo itinerario escursionistico delle Gorge, attraverso i comuni di Susa,Giaglione, Gravere e Chiomonte.
nizia in prossimità della confluenza tra il Rio Clàrea e la Dora Riparia, e con percorso parallelo al corso della Dora, si inoltra per un paio di chilometri nelle gorge, fino ad arrivare sotto la verticale del Castello di Giaglione, dopodiché con un percorso ardito tra cenge e pareti ne raggiunge l’ abitato.
L’ itinerario proposto non è una Via Ferrata di tipo prettamente sportivo, ma piuttosto una sorta di sentiero attrezzato che con andamento molto vario percorre una delle zone più selvagge e meno conosciute della Valle, non mancano comunque  tratti verticali ed esposti dove è necessario una certa dimestichezza con le vie ferrate.
Proprio per il fatto che l’ intero percorso si sviluppa all’ interno di questo enorme canyon, non esistono vie di fuga evidenti, ad esclusione di quella verso Gravere ampiamente segnalata, pertanto prima di avventurarsi è necessario essere certi delle proprie capacità, ed evitare l’ itinerario in caso di condizioni meteo sfavorevoli.