martedì 10 aprile 2018

I tipi di paranchi recupero da crepaccio o su roccia

Paranco a spezzone: 










 è un paranco di seconda; tipicamente è allestito utilizzando la stessa corda della manovra (quella utilizzata per la cordata o l'arrampicata). E' utilizzato nei recuperi da crepaccio poiché veloce ed intuitivo. A causa degli attriti è quasi indispensabile la carrucola che è da posizionarsi sul moschettone a valle (IMPORTANTE). In ogni caso è opportuno attrezzare sulla corda che recuperiamo un autobloccante (prusik o marchand) per evitare di perdere involontariamente i metri recuperati o che, ancor peggio, ci scappi di mano la corda.
Data la velocità di esecuzione questo paranco viene utilizzato anche per brevi recuperi nella progressione su roccia.


 Paranco semplice o di mezzo poldo:





è un paranco di quarta ed è il più conosciuto dei  paranchi poiché è dinamico; spieghiamo il significato del termine.
Tiriamo la corda indicata dalla freccia sino a che il moschettone cerchiato incontra quello a monte; a differenza di altri tipi di paranchi, ora non dovremo fare altro che impugnare con due mani corda e moschettone e farlo scorrere a valle sino a che ci è possibile (in questo sta la dinamicità); riprenderemo quindi a tirare.





 
    Ripeteremo ciò sino a che il moschettone a valle non avrà raggiunto quello a monte.
    Questo tipo di paranco è solitamente eseguito utilizzando uno spezzone od una corda differente da quella di manovra al fine di limitare la confusione e mantenere quindi pulita la manovra.




 Paranco doppio: 




 è un paranco di sesta e non è altro che un paranco spezzone montato su di un paranco semplice.Attenzione a non invertire l'ordine montando prima il mezzo poldo e poi lo spezzone. In tal modo non si sfrutterebbe la dinamicità del mezzo poldo. E' più laborioso dei precedenti ma la forza applicata è notevole. Solitamente si utilizza un'estremità della corda utilizzata per la manovra (calata, assicurazione o altro) come spezzone (corda blu) ed uno spezzone vero e proprio (o un'altra corda) per il mezzo poldo.








 IMPORTANTE: l'eventuale carrucola andrà fissata al moschettone contrassegnato con la lettera A dato che in tale posizione si ha il massimo scorrimento della corda; in nessuna altra posizione.